Side Navigation

Se fare impresa fosse un Videogame Manageriale! [Gecko Lounge Bar – The Game]

Se fare impresa fosse un Videogame Manageriale, vorresti iniziare con un Tutorial, avere un livello di difficoltà basso e conoscere i trucchi?

 

Chiunque abbia giocato ad un videogioco gestionale o manageriale ha cercato, prima o poi, i trucchi per fare soldi, eliminare problemi o avanzare facilmente.

Vuoi perchè si sia trovato in situazioni veramente complicate o vuoi per raggiungere il successo, tutti hanno cercato degli stratagemmi.

 

 

 

E se questi Trucchi esistessero anche nel fare impresa realmente?
Ma partiamo dalla base, l’esperienza lavorativa e di impresa più importante della mia vita: il Gecko Lounge Bar.

 

Se non mi conoscete, sono Matteo Scalise, ho 26 anni (appena compiuti) ed ho avviato un lounge bar nel 2013, sono un ragazzo molto ambizioso ed amante delle sfide.

 

Il Gecko Lounge Bar nasceva come mia prima attività lavorativa, ma non avendo alcuna spinta ed insegnamento esterno, ho iniziato tutto da ZERO.
Paragonando ad un Videogame, ho iniziato con il livello di difficoltà impostato su Alto, ho saltato il Tutorial e non ho cercato i trucchi (cheat) per vincere facilmente.

 

Però la realtà non è un videogame, quindi non avevo più vite da usare e perdere significava fallire, questo mi ha spinto ad avere un unico obbiettivo ed a raggiungerlo.

 

 

  • Perché dico difficoltà Alta?

Perché avevo 20 anni quando ho pensato fosse la scelta giusta, perchè non avendo ricchezza in famiglia, i soldi per avviare il tutto sono derivati da un prestito, perchè ho scelto un lounge bar e non avevo mai bevuto alcun tipo di alcolico e, diciamocela tutta, perchè sono uno scemo ambizioso.

 

  • Perché ho saltato il Tutorial, ritrovandomi a giocare come in foto?

Perché non mi è stato proposto un percorso da seguire e pensavo che la mia idea fosse fuori dai canoni.

Pensavo male forse, ma come tutte le persone sicure di se, credevo che nessuno mi avrebbe capito ed aiutato nel mio progetto, questo modo di pensare ti porta inevitabilmente a fidarti di te stesso ed a non seguire i suggerimenti, il che è un bene se hai la fortuna di trovare l’idea giusta, così non la fai rovinare da altre teste pensanti, ma sempre se… hai questa fortuna!

 

  • Perché non ho cercato i trucchi?

    (e bada bene che per trucchi non intendo illeciti, scorrettezze e imbrogli legali, quelli non sono minimamente contemplati in una strategia di una persona onesta.)

Perché è il bello della sfida, quello di riuscirci con le proprie forze, quella di poter dire “Avevo ragione, ce l’ho fatta!”.

 

 

Queste erano le ragioni per le quali ho iniziato con il massimo della difficoltà.

Oggi mi trovo immerso in altri progetti, situazioni nate dall’esperienza che mi ha regalato il Gecko Lounge Bar.

 

Ma torniamo all’argomento principale: “Se dovessi scegliere, vorresti fare impresa con la difficoltà su facile, con un tutorial ed i trucchi? Oppure vorresti iniziare nel modo più complicato?“.

Se oggi dovessi scegliere, probabilmente farei una scelta differente rispetto a quella passata, ma non perchè mi sia pentito, ma perchè il rischio di perdere nella realtà è ben più grave rispetto a perdere in un Videogioco.

 

Eppure le lezioni imparate dalla mia prima impresa sono tantissime, esse hanno creato le basi per i progetti che sto avviando.

Ma, si, c’è un ma…

Mi rendo conto di aver rischiato molto ed i risultati raggiunti sono costati sacrifici, sudore e sforzi.

Oggi sto vendendo il Gecko Lounge Bar, la mia accademia ed il mio primo successo.

Valutare un’attività del genere non è facile, la gente non si rende conto di quale sia il valore di un’attività così, in quanto non ha gli strumenti giusti e le esperienze per poterla valutare al meglio.

Basterebbe anche aprire Google, scrivere un qualcosa come “Quanto è quotato un bar” e avere delle indicazioni su come valutare il prezzo di una attività commerciale.

 

Le testate specializzate hanno scritto molti articoli riguardo questo argomento, ne linko qualcuna, ma ne trovate un’infinità nei motori di ricerca.

BarGiornale.it

AprireUnBar.com

QuotidianoCasa.com

 

Si può pensare che io stia vendendo un semplice locale, delle attrezzature (che si possono comprare ovunque) ed un nome che chiunque può creare.

Ma non è così… Ora viene il bello, ora viene l’occasione che non ho avuto io in passato.

 

Sto vendendo un salvataggio di videogioco al 100%, a livello facile e col tutorial; in allegato anche un libro con i cheats con cui vincere.

Se vuoi vedere di cosa stiamo parlando, vai alla Pagina Ufficiale del Gecko Lounge Bar

 

– Allora perchè non lo tieni tu se è vincente?

– Perché ho dei progetti molto (ma moooooooolto) più grandi che sto per avviare, questo progetto mi ha fatto scoprire il mio percorso di vita ed ora, mio malgrado, ho bisogno di andare via.

  • Perché il livello di difficoltà basso?

POSIZIONE TATTICA

Perché il Gecko Lounge Bar è nato in una zona in forte crescita di clienti target (circa 30.000 studenti iscritti all’Università della Calabria), a Rende (CS), in particolare a Quattromiglia di Rende, l’ultima zona prossima al campus.

La strategia è stata quella di studiare lo spostamento degli appartamenti studenteschi, che partirono 20 anni fa da vicino Cosenza e negli anni si spostarono sempre più vicino l’Università, dapprima Roges, poi Commenda e successivamente Quattromiglia, che essendo l’ultimo quartiere a ridosso dell’università, può solo crescere e non essere sostituito da nuovi sviluppi urbanistici, come hanno subito Roges e Commenda.

Successivamente ho studiato il posizionamento dell’attività nello specifico e sebbene tutti abbiano suggerito “Aprilo su Via Marconi, è la via principale, la gente passa ed è facile”, non ho seguito il suggerimento, ed è stata una delle mie scelte più vincenti.

 

La zona scelta è stata un po’ decentrata, ma i vantaggi che desideravo li avevo tutti, ho scelto Via Francesco Todaro sotto i palazzi Girasole, a qualche centinaia di metri da Via Marconi.

Scelta tattica quella di avere la concorrenza ad una determinata distanza, ma essere perfettamente al centro della zona abitativa studentesca, i palazzi prettamente vicini al Gecko Lounge Bar sono al 98% abitati da studenti (clienti target), i quali non devono utilizzare i mezzi per raggiungere il locale.

La proprietà degli immobili è unica e tenendo all’occupazione dei suoi magazzini, non consente l’apertura di attività che potrebbero farsi concorrenza tra loro, creando così un forte senso di appartenenza e delle ottime collaborazioni con le attività commerciali vicini al locale.

 

La scelta di dove far nascere il Gecko è stata ponderata ed è l’unico locale (per le mie analisi) che possiede un grande porticato all’esterno, di proprietà condominiale (non si paga la tassa di occupazione suolo pubblico) che consente di lavorare in tutte le stagioni e condizioni meteo, mentre gli altri concorrenti temono anche solo la pioggia.

Questo porticato ovviamente aiuta anche nell’attutire l’impatto acustico che, insieme all’insonorizzazione interna ed una rilevazione fonometrica (protocollata presso gli uffici della polizia municipale) effettuata da tecnico abilitato, ci ha consentito di essere autorizzati ad effettuare serate di intrattenimento in qualunque giorno della settimana (in caso contrario, si può fare solo 1 giorno a settimana).

BUROCRAZIA

Una delle procedure più complicate per l’avvio di un’attività, e quasi mai tenuta in considerazione nell’acquisto, è il tempo perso nella burocrazia, nei lavori interni e nelle pratiche per avere tutto in regola.

Chi ha già avviato un’attività così, sa di cosa sto parlando, ma per chi non è del settore, proverò a fare un piccolo riepilogo, ricordando che siamo in Italia ed un semplice passaggio significa recarsi in mille uffici che rimandano uno all’altro prima di raggiungere la sezione adeguata.

 

Si parte con la scelta dei locali, la progettazione ed il disegno del locale. NB: il Gecko nasce prima come idea e poi viene interamente costruito per rispettare il progetto.

 

Successivamente avviene la richiesta dei preventivi per la costruzione delle mura interne, impiantistica (acqua, luce, condizionamento, gas), attrezzature, sanitari e impianti audio, videosorveglianza e tutto il resto.

Le scie di Inizio lavori, Fine lavori e successivamente anche la Scia di Inizio attività, autorizzazioni sanitarie, autorizzazioni ASP e sopralluogo dei Vigili per il controllo della messa in atto delle normative per l’igiene, l’agibilità per i disabili e tutto il resto.

Tutti i protocolli, registrazioni Siae e chi più ne ha più ne metta.

 

Si parla di tantissime giornate trascorse a fare avanti e indietro tra uffici comunali, pubblici, privati, studi ecc ecc, marche da bollo, protocolli, bollettini, versamenti e tanto altro.

Tempo perso, da mettere in conto quando si pensa “Si, ma con quattro spicci apro un locale come dico io e faccio tutto”, da mettere in conto anche come costo di affitti che trascorrono e vanno pagati, così come tempo realmente perso che può essere impegnato in altro.

 

 

  • Perché il Tutorial?

Perché oggi è già tutto avviato e pronto ad essere messo in moto; ora ho la conoscenza di tutte le attrezzature presenti nell’attività, di tutte le norme e tutto ciò che è inerente la stessa, e queste conoscenze sono a completa disposizione di chi vorrà mettersi alla guida del Gecko Lounge Bar.

Negli anni sono nate delle collaborazioni con artisti e personaggi inerenti l’ambiente, persone disponibilissime a tornare a collaborare con l’attività.

Il Tutorial è lì che aspetta di essere avviato anche insieme a loro.

 

  • Perché i Trucchi?

Qui viene il bello davvero!
Durante gli studi di Marketing, strategie ed acquisizione clienti, ho studiato il caso specifico del Gecko Lounge Bar, perchè ancora le circostanze non mi avevano messo davanti delle nuove opportunità.

Tutti i materiali che studiavo cercavo di riadattarli alla mia attività ed intanto creavo delle strategie da mettere in pratica, strategie che potevano moltiplicare all’inverosimile i risultati già raggiunti con la semplice passione mista all’inesperienza.

Queste idee, queste strategie e questi strumenti, anzi chiamiamoli “Cheats” sono pronti ad essere attivati e verranno condivisi a chiunque vorrà lanciarsi in questa attività.

 

 

  • Ora, vuoi il videogioco con il quale creare anche tu il tuo percorso, la tua carriera ed il tuo successo?

Avessi avuto anche io questa opportunità in passato…o magari l’ho avuta ma nessuno mi ha spiegato, per bene, cosa avevo davanti ed in cosa mi sarei imbattuto se avessi deciso di fare tutto da zero.” – Cit. Matteo Scalise del presente

 

Per me è tutto iniziato con il Gecko Lounge Bar ed oggi potrà essere l’inizio anche per altri miei coetanei!

 

Perché io credo ancora in questa attività e sono pronto a scommetterci ancora, quindi voglio fare una proposta a tutte le persone ambiziose.

 

Chi vuole iniziare la sua carriera con il Gecko Lounge Bar? 

Se sei ambizioso, se sei pronto a metterti in gioco, se ti piacciono le sfide, se non hai paura di uscire dalla tua zona di confort e prenderti tutti i successi che la vita ti sta tenendo da parte… CONTATTAMI!

Manda una mail cliccando su Contattami o scrivi a matteoscalise.ent@gmail.com

 

Puoi essere tu il nuovo proprietario o possiamo creare insieme una collaborazione vincente per regalare di nuovo il Gecko Lounge Bar a tutti gli affettuosi clienti che aspettano il nostro ritorno!

 

Condividi l’articolo, magari qualche persona a te vicina potrà essere interessata a questa opportunità, se grazie a te nascerà una collaborazione, verrai ricompensato, PROMESSO!

 

STAY HUNGRY! STAY TREMEND!

Matteo Scalise

Ti può interessare anche:

Comments

Leave a Comment